Festival: la Commissione approva la modifica delle soglie d’età

Con la maggioranza unanime la Commissione Artistica Permanente del Festival del Magazzino ha approvato la modifica della parte del regolamento generale relativa all’età massima di ammissione al Festival del Magazzino Giovani e, di conseguenza, l’età minima per prendere parte al Festival del Magazzino Senior. Ecco cosa cambia, le motivazioni che hanno spinto i vertici del Festival ad effettuare queste variazioni e quali sono gli esiti attesi – e sperati.

Come anticipato ieri, la Commissione Artistica Permanente del Festival del Magazzino, organo collegiale supremo che regolamenta la nostra kermesse canora a livello generale, stava valutando la modifica della soglia d’età per il passaggio dal Festival “Giovani” al Festival “Senior”.

A maggioranza unanime l’età massima per partecipare tra i giovani è passata da 35 a 30 anni compiuti. Dietro questa decisione ci sono ragioni importanti, tra le quali prima di tutto il fatto che l’età minima è di 14 anni, che rende il confronto con i colleghi trentenni più ostico e meno equilibrato.

Il commento del direttore artistico: “Questo piccolo cambiamento è finalizzato a rendere più equilibrati il Festival Giovani ed il Festival Senior. Possiamo dire che è un aggiustamento, sulla base di quanto osservato nelle edizioni precedenti e sui pareri e i consigli che abbiamo ricevuto. I nostri regolamenti non sono certo scolpiti nella pietra, ma siamo sempre pronti ad effettuare tutti gli aggiustamenti necessari per realizzare un evento che sia in costante miglioramento di anno in anno. E l’unico modo per migliorare è osservare, confrontarsi e stare attenti a curare ogni minimo dettaglio. In questo senso abbiamo ritenuto che gli artisti da ritenere “giovani” siano quelli fino a trent’anni: per il 2026 sarà così e valuteremo a Festival finito se abbiamo fatto bene ad operare questa modifica.

Inoltre, dopo l’edizione “pilota” del 2025, quest’anno vorremmo che il Festival del Magazzino Senior non sia più una kermesse “appendice” del Festival Giovani: non da svolgersi in coda a quest’ultimo, bensì che abbia vita propria, esattamente come il Festival Kids, da svolgersi in un periodo dell’anno completamente diverso (ad esempio sarebbe bello farlo ad inizio settembre, ma valuteremo nelle prossime settimane). In questo senso deve essere interpretata la volontà da parte della direzione artistica di “accrescere il livello qualitativo”: creare un contest con un numero di partecipanti che siano almeno sedici o che, meglio ancora, preveda una fase di selezione oppure una divisione in due categoria, proprio come funziona già rispettivamente per il Festival Giovani e per il Festival Kids”.

26 novembre 2025

Posted in

Lascia un commento