In data 14 settembre 2025 si è riunita per la prima volta la Commissione Artistica Permanente del Festival del Magazzino, un nuovo organo che si occuperà della gestione generale di tutti gli aspetti del Festival del Magazzino, in tutte le categorie e in tutti gli anni.
Il consiglio direttivo dell’APS il Magazzino Fondi si era riunito nel pomeriggio per ratificare l’istituzione di tale commissione, approvando anche il Programma generale del Festival del Magazzino, un documento che contiene tutte le norma che gestiscono il contest musicale in tutte e tre le sue categorie (Kids, Giovani e Senior).
La Commissione Permanente è presieduta da Paolo Campobasso e lavorerà in sottocommissioni. In ogni Sottocommissione sono presenti sia Campobasso, sia Dario Pietrosanto e, oltre loro due sono così formate:
SOTTOCOMMISSIONE ECONOMIA: Francesco Antonelli, Pietro Antonelli
SOTTOCOMMISSIONE RAPPORTI CON ESTERNO E PUBBLICHE RELAZIONI: Lorenzo Cammisola
SOTTOCOMMISSIONE TECNICA: Salvatore Macera, Sara Musella, Andrea Pestillo, Igino Tucci.
SOTTOCOMMISSIONE LETTERARIA: Francesco Grilli.
Oltre queste prime decisioni, importanti per organizzare il lavoro, è stato ratificato anche quanto già stabilito in una riunione informale tenutasi nei primi giorni di agosto: i membri dello staff del Magazzino non potranno più partecipare in gara al Festival. Sono così definitivamente interdetti dalla partecipazione Francesco Antonelli, Lorenzo Cammisola, Dario Pietrosanto e Andrea Pestillo.
Proprio Andrea Pestillo è il colpo di scena principale di questa riunione. Vincitore del Festival due mesi fa, non potendo comunque partecipare l’anno prossimo – secondo una regola “non scritta” inaugurata da Valentina Piras – ha chiesto di entrare a far parte dell’organizzazione, accolto ovviamente a braccia aperte dallo staff.
Infine, la Commissione Permanente del Festival, come da sua funzione, ha suggerito formalmente al consiglio direttivo dell’Associazione i nomi di Paolo Campobasso e Dario Pietrosanto quali membri della Commissione Artistica sia del Festival del Magazzino Kids sia del Festival del Magazzino 2026.
La settimana in corso sarà già impegnativa, in quanto sono previste almeno due riunioni importanti di cui daremo puntualmente notizia.

Lascia un commento