Votazioni Festival: creata una piattaforma ad hoc

Lo scorso mercoledì si è svolta un’ulteriore riunione della Commissione artistica del Festival, nel corso della quale è stato deciso il metodo di votazione delle semifinali e delle finali e, a margine, è stata presentata una piattaforma che gestirà digitalmente tutti i procedimenti di voto.

La Commissione artistica del Festival del Magazzino 2025 rende noto che in data 4 marzo si è riunita per deliberare in merito al procedimento di voto tramite il quale saranno assegnati i premi.

Nel corso delle semifinali ciascun giurato esprimerà un voto singolo (con possibilità di approssimare a 0,5) per ogni artista. Per le finali, invece, si utilizzerà lo stesso metodo già sperimentato in occasione del Festival Kids dello scorso gennaio, ovvero l’espressione di un voto per tre parametri (intonazione, tecnica vocale, presenza scenica) e poi la media dei tre voti darà il voto definitivo. Naturalmente la somma dei voti di tutti i giurati darà vita alla graduatoria generale.

Il pubblico in sala ogni sera eleggerà il proprio preferito con il Premio del Pubblico tramite la solita votazione con QR Code, mentre nella finalissima, cioè quando saranno annunciati i tre artisti e si riapriranno le votazioni, entrerà in gioco influendo per il 34% sull’esito finale.

Dopo l’esperimento positivo del Festival Kids, quando la votazione del Premio del Pubblico è stata gestita tramite una piattaforma online appositamente creata, dal Festival del Magazzino 2025 anche il voto dei giurati sarà completamente digitalizzato e automatizzato. Non più carta e penna, ciascun giurato voterà tramite il proprio smartphone, tablet o PC e tutti i voti saranno aggiornati in tempo reale. Il presidente della giuria non dovrà più ricorrere alla calcolatrice e aggiornare tutto con la solita corsa contro il tempo: gli basterà ricopiare i nomi che compariranno sulla schermata del suo dispositivo. A fare i calcoli ed aggiornare in real time ci penserà il nuovo software sviluppato dall’informatico di fiducia del Magazzino!

7 marzo 2025

Lascia un commento